giovedì 7 luglio 2011

torta ripiena al budino e dulce de leche


mi sono cimentata in questo esperimento che si è dimostrato una delizia...ho preso spunto da questa ricetta, modificando un pò le dosi è venuta fuori questa bontà!

ingredienti
per la torta:
350 gr di farina e lievito molino chiavazza
100 gr di burro inalpi
100 gr di zucchero
2 uova
per il ripieno:
un vasetto monodose di dulce de leche delixia (40gr circa ma potete usarne molto di più)
una busta di preparato per budino alla vaniglia bourbon s.martino
450 ml di latte
3 cucchiai di zucchero


preparare il budino: versare il preparato in un pentolino, unire lo zucchero e pian piano aggiungere il latte, portare a bollore e mescolare per 3 minuti. lasciare raffreddare mescolando ogni tanto


preparare la torta: lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, unire le uova, la farina con il lievito



stendere poco più di metà impasto su uno stampo ben imburrato,facendo attenzione ai bordi, bucherellare il fondo



stendere il dulce de leche sulla base, poi versare il budino, stendere l'impasto rimanente chiudendo bene sui bordi




sulla superficie ho fatto qualche piccolo buchetto con uno stuzzicadenti, infornare a 180° per circa 40 minuti


ed eccolo appena tolto dal forno...siccome l'ho fatto di sera e non potevo aspettare che si raffreddasse ho fatto anche qualche foto quando era tiepido e devo dire che era anche buono bello morbidino



ecco le foto di quando era tiepido...golosissimo...appena raffreddato l'ho messo in frigo per tutta la notte e...




...notare che bella fetta stamattina! l'impasto della torta è ottimo...per non parlare del ripieno...pura golosità! visto che era un esperimento la prossima volta aggiungerò un pò di più di dulce de leche! aspetto che proviate la mia ricetta!!





2 commenti:

  1. credo di stare per svenire :Q_______
    con la voglia di dolci che mi ritrovo in questi giorni è davvero un colpo basso trovare questo post tra gli aggiornamenti! ihihihihih
    comunque complimenti per la pazienza e la fantasia...e anche per la riuscita..credo che sia ottimo almeno a giudicare dall'aspetto! ;)

    RispondiElimina
  2. grazie mille per tutti questi complimenti!! sei un tesoro!!si si è venuto molto buono...non ti resta che provare a rifarlo cosi soddisfi anche le coglie di dolci! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...